Periferiche

Periferiche

Periferiche:

Differenze tra Hard Disk Magnetici (HDD) e Solidi (SSD)

HDD: I piatti magnetici mantengono e sostituiscono i dati al loro interno; se vengono cancellati, il loro posto viene “liberato” ed utilizzato da nuovi dati ma non vengono realmente cancellati finché il loro spazio non viene riempito da altri dati, cosicchè il disco viene continuamente modificata e i dati vengono reinseriti in tabelle sempre diverse e non contigue tra loro.
SSD: Lavorano in modo diverso: ogni cella può contenere un numero limitato di dati e la loro lettura può avvenire in contemporanea con altre celle quindi la lettura è velocissima; la scrittura dei dati avviene in celle e finché non ne viene riempita una, non si passa ad un’altra; quando si cancellano i dati, non vengono rimpiazzati in una cella finché la cella stessa non è completamente vuota e quindi rimane indisponibile: questa operazione sollecita le celle e a lungo andare le rovina. Gli ultimi dischi utilizzano il sistema tlc (celle di triplo livello) a tre strati quindi meno usurante per contenere più dati dei primi.
SSHD: sono dischi ibridi con tecnologia ssd e hdd dove la tecnologia ssd viene utilizzata per la partenza del sistema operativo e per l’uso dei programmi per rendere più scattante (usando la parte ssd come cache temporanea mentre si lavora) il pc ed usando la parte hdd per l’archiviazione; all’interno il disco può essere combinato con due parti differenti (ssd e hhd) combinati assieme oppure integrati assieme

TOP

Vari formati DVI

Il formato DVI-A (nella parte destra c’è una lamella orizzontale con sopra e sotto 4 pin – 2 sopra e 2 sotto) è costituito da 15 poli per segnali analogici compatibili con i vecchi monitor VGA, il connettore DVI-D (nella parte destra c’è una lamella orizzontale sena alcun pin) è dedicato ai segnali digitali, mentre quelli DVI-I usa sia segnali analogici che digitali (quindi ha i pin come il connettore DVI-A)

TOP

USB 3.0 – Perchè continuano a scollegarsi?????

Con Windows 8, Windows 8.1 e windows 10, capita spesso l’usb 3.0 continua a scollegare e a ricollegare la periferica. Questo è dovuto a 3 cause di seguito riportate: 1. Driver obsoleti (aggiornare i driver usb 3.0 dal sito del produttore che offre soluzioni a problemi tramite upgrade) – 2. Utility che confliggono con le usb (cancellarle – sono utility di fast charger per tablet o smartphone, o per velocizzare le usb in genere) – 3. Cavi difettosi (sostituire il cavo usb 3.0 con uno nuovo) . Attaccare la periferica usb 3.0 in porte usb 2.0 (risulteranno però meno veloci)

TOP

Sezione ARCHIVIO

Ritorno alla sezione TRUCCHI

Ritorno alla sezione NEWS